Roberto Benis in conversazione con Antonio La Torre, Direttore Tecnico della FIDAL, per affrontare l'argomento della Psicologia dello Sport nello sport.
Roberto Benis in conversazione con Giovanni Guidetti, allenatore pallavolo femminile, per parlare di sport e di gestione del gruppo a 360° nella pallavolo.
La serie sulla Psicologia dello Sport che ti permetterà di conoscere e apprendere le tecniche per gestire le emozioni, il rilassamento, il training mentale e migliorare la performance agonistica.
La pratica mentale o imagery (immagine mentale) è processo attraverso il quale un atleta può anticipare mentalmente o riprodurre una o più abilità motorie o il completo gesto atletico.
Una distinzione netta fra sport individuali e di gruppo va operata soprattutto nella dimensione agonistica. Negli sport individuali, il soggetto compete da solo, in quelli di squadra il soggetto fa parte di un team.
Una cosa che accomuna gli atleti di ogni categoria e disciplina è l’utilizzo delle abilità mentali. Le abilità mentali che possono permettere a tutti gli atleti di migliorare le proprie performance.