Allenamento della forza, della velocità e pliometria
Le più aggiornate competenze scientifiche sulla valutazione e preparazione fisica, con l'obiettivo di migliorare le conoscenze scientifiche sull'allenamento e l'ottimizzazione della preparazione fisica.
Lo studio dei parametri spazio-temporali nel cammino
I parametri spazio-temporali aiutano nella comprensione delle simmetrie nel cammino e gli aspetti coordinativi. Sono parametri cinematici che consentono di capire meglio alcune connessioni con gli aspetti chinesiologici.
Allenamento e competizione a basse ed alte temperature
La termoregolazione è un meccanismo fisiologico mediante il quale l’organismo reagisce ad eventuali variazioni di energia termica, in modo da mantenere la propria temperatura interna in un opportuno intervallo.
Una corretta analisi del movimento (tecnica) e delle capacità condizionali (condizione), integrate alla conoscenza delle catene miofasciali, ci permetterà di intervenire sul modello prestativo di qualsiasi sport preso in esame.
Parlando di postura, si fa riferimento a un insieme di automatismi neurologici basati su afferenze ambientali propriocettive provenienti da alcuni importanti organi sensoriali.
Propriocezione, equilibrio e coordinazione nel calcio
I propriocettori sono strutture che ci informano sulla stabilità e sull’equilibrio, sono in grado di captare stimoli dall'ambiente
esterno e trasformarli in impulsi nervosi inviati al sistema nervoso centrale.
Adattamenti molecolari in seguito all'allenamento di endurance
Gli adattamenti molecolari rappresentare una serie di lente ma durature modifiche a livello organico che permettono all’organismo di sopportare un determinato “Stress” (stimolo allenante) con minor fatica.
Periodizzazione tradizionale ed inversa: differenze di impiego negli sport di endurance
La periodizzazione è un approccio per gestire le prestazioni atletiche attraverso la suddivisione dei programmi di allenamento in periodi di allenamento sequenziali e specifici a seconda degli obiettivi.