Da 17 anni, lavora in tutto il mondo con atleti professionisti e olimpici, nonché con squadre professionistiche in varie discipline (calcio, atletica, basket, rugby, baseball, ciclismo, sollevamento pesi, pallavolo, nuoto, arti marziali, scherma, pallanuoto, tennis, tiro con l’ arco ecc.). È stato uno dei maggior esponenti e il primo a utilizzare la tecnologia nello sport (termografia a infrarossi, mappatura della pressione del piede, miotonometro, EMG e neurofeedback), per la valutazione dell’ atleta, prevenzione degli infortuni e miglioramento delle prestazioni. È regolarmente invitato come oratore principale di conferenze internazionali in Scienze Motorie, Medicina, Forza e Condizionamento dello Sport: negli ultimi anni, è stato invitato da varie Università.
È Direttore Senior di Scienza delle Prestazioni e responsabile delle certificazioni presso l’ AESA (Asian Exercise and Sport Science Association), nonché docente esterno in scienza delle prestazioni e tecnologia dello sport. È membro della facoltà Setanta College in Irlanda, e membro del comitato consultivo editoriale della rivista statunitense Lower Extremity Review (LER), la rivista più autorevole per la biomeccanica degli arti inferiori, medicina dello sport e riabilitazione. Scrittore e co-autore di articoli per diverse riviste tra cui il “British Athletics Weekly”, rivista numero 1 al mondo per l’ atletica leggera. Come specialista di forza e condizionamento ha allenato centinaia di atleti in diversi sport che hanno poi gareggiato ai Giochi Olimpici, Campionati Europei e Mondiali. Consulente di prestazione sportiva di atleti, organi direttivi, federazioni e squadre professionali (calcio, basket, rugby) in Europa, Asia e USA.
Inoltre, collabora con diverse aziende di alta tecnologia per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo dell’ allenamento e del monitoraggio delle prestazioni sportive. Le sue principali aree d’interesse e di ricerca sono: sistema nervoso autonomo, biomeccanica del piede, recupero e monitoraggio degli atleti.