Alessandro Macario

Biografia

Alessandro Macario

Alessandro Macario

Nato a Napoli, entra a far parte della scuola di ballo del Teatro Di San Carlo a dieci anni e consegue il diploma sotto la guida della Sig. ra Anna Razzi. Entra a far parte della Compagnia del Teatro alla Scala di Milano e partecipa alle tournee in Turchia, Polonia e Giappone, Stati Uniti ed Inghilterra.

Nel 2001 viene invitato dalla Sig.ra Elisabetta Terabust come solista al Teatro Comunale di Firenze e nel 2002 viene scritturato dal Teatro di San Carlo di Napoli.

Nel 2002 danza con il Teatro dell’Opera di Roma.

Dal 2003 al Teatro San Carlo di Napoli danza in qualità di primo ballerino.

È ospite inoltre di numerosi Gala per Unicef, Emergency e la Croce Rossa Italiana.

Ha danzato sui palcoscenici più importanti come Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Nizza, Opera di Avignone, Opera di Bratislava, il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Regio di Parma, Opera di Tirana.

Da Gennaio 2009 diventa ospite residente al Teatro San Carlo di Napoli.

Nel 2010 è ospite insieme ad Anbeta Toromani del Giffoni Film Festival e nel 2011 ne è Testimonial per la danza.

Riceve vari premi tra cui: “Premio positano”, “Premio Lavinium”, “Premio Anita Bucchi” , “Premio di Danza Coppelia”, “Premio Ciprea D’oro”, “Premio Giuliana Penzi” e nel Novembre 2014 riceve il “Premio Roma” per il suo contributo all’arte della danza.

In questi anni ha danzato con partner di fama internazionale tra cui: Anbeta Toromani, Giovanna Spalice, Monica Perego, Alessandra Veronetti, Maria Riccetto, Beatrice Carbone, Noemi Arcangeli, Lucia Lacarra, Ambra Vallo, Akiko Shimazoe, Sabrina Brazzo, Maria Gutierrez, Sarah Lane, Chinara Alizade, Alessandra Amato, Gaia Straccamore, Sara Renda, Maria Alexandrova, Jurgita Dronina.