Questo corso ti fornirà tutte le competenze teoriche e pratiche per fornire un servizio altamente professionale e tecnicamente sicuro.
Questo video corso unisce l’esperienza pratica con la conoscenza teorica per offrire una panoramica esaustiva sul ruolo cruciale dell’esercizio fisico nella salute e nel benessere degli anziani. Attraverso un approccio multidisciplinare, esplora una vasta gamma di argomenti, dai fondamenti della prevenzione delle malattie legate all’età al potenziamento muscolare e al miglioramento delle performance nella terza età. Avrai l’opportunità di approfondire la comprensione delle migliori pratiche nella progettazione e nell’implementazione di programmi di fitness per gli anziani, tenendo conto delle loro specifiche esigenze e capacità.
Teorie contemporanee e i fattori influenzanti per una comprensione completa e un supporto ottimale nel percorso di fitness degli anziani.
L’invecchiamento è un fenomeno fisiologico che fa parte del naturale percorso di sviluppo biologico dell’uomo, in cui sono coinvolti vari meccanismi fisici e biologici.
L’importanza degli esercizi specifici nel mantenimento della funzionalità sensoriale negli anziani. Analisi degli impatti positivi della ginnastica sulla salute sensoriale.
Vediamo l’importanza dell’esercizio fisico nel mantenimento delle funzioni cognitive negli anziani. Strategie per stimolare e preservare la salute mentale, promuovendo un invecchiamento attivo e una migliore qualità di vita.
La pratica regolare e moderata dell’attività fisica ha un ruolo di primissimo piano nella prevenzione delle principali patologie croniche e nel ritardare gli effetti dannosi dell’invecchiamento.
Annualmente si verificano in Italia fra i tre e i quattro milioni di incidenti domestici che interessano prevalentemente gli anziani. Tra questi, le cadute rappresentano una voce piuttosto rilevante.
Numerosi sono gli studi che affermano le capacità dell’attività fisica, se svolta regolarmente e se adattata alle caratteristiche del soggetto anziano.
Per impostare un corretto protocollo motorio, è fondamentale eseguire una valutazione iniziale, in itinere ed una verifica finale del soggetto.
Strategie efficaci per prevenire le cadute negli anziani con le tecniche essenziali per migliorare l’equilibrio e la forza, promuovendo la sicurezza e il benessere degli anziani.
La sarcopenia è caratterizzata da una perdita graduale della massa muscolare scheletrica e da una perdita della funzione muscolare. È uno dei principali problemi di salute degli anziani, fattore di rischio per disabilità e cadute.
L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea.
Tra le patologie croniche che più caratterizzano questa fascia di età si confermano l’ipertensione e i problemi osteoarticolari (artrosi/artrite) che, da soli riguardano 1 anziano su 2.
Pratiche sicure ed efficaci per gli anziani con problematiche cardiovascolari. Migliora la salute del cuore con esercizi mirati, promuovendo il benessere generale degli anziani.
Avrai accesso non solo ad una solida base teorica sulla fisiologia dell’invecchiamento e sull’importanza dell’attività fisica, ma saranno incluse anche sessioni pratiche di esercizi commentati. Attraverso test di valutazione, analisi approfondite e sviluppo di protocolli di esercizio personalizzati, sarai guidato nel loro percorso di apprendimento, acquisendo competenze pratiche che potrai immediatamente applicare nell’ambito della ginnastica per anziani.