La scoliosi si aggrava in corrispondenza delle crisi di sviluppo staturale e tende ad arrestarsi nella sua evoluzione quando cessa l’attività delle cartilagini di accrescimento dei corpi vertebrali. Tale definizione permette di differenziare la "scoliosi" dagli "atteggiamenti scoliotici": la prima o “scoliosi organica”, rappresenta un dismorfismo del rachide; i secondi o “scoliosi funzionali”, sono paramorfismi visibili solo quando la colonna è sotto carico, ovvero in funzione. Un’esauriente classificazione della scoliosi deve tener conto di quattro aspetti fondamentali che ne definiscono le diverse forme: scoliosi in rapporto alla genesi della malattia, scoliosi in rapporto all’età di prima osservazione della malattia, età che può essere più o meno lontana da quella nella quale la malattia si è costituita, scoliosi in rapporto alla sede della curva primitiva e scoliosi in rapporto alla entità della deviazione angolare della curvatura.
La più innovativa e tecnologica piattaforma streaming nel settore della scienza del movimento umano e dello sport. Accesso ai contenuti da pc, ablet e mobile, in tutti i formati audio e video. Possibilità di sostenere gli esami e i test direttamente dal tuo account. Lo strumento più potente al servizio dei professionisti della salute e dello sport.
Conseguendo i titoli professionali, potrai applicare le tue qualifiche presso l’International Sport Science Register. Crea e utilizza il tuo profilo professionale, per connetterti autorevolmente in un mercato globale, insieme ai migliori docenti, ricercatori e specialisti di tutto il mondo. Sportscience.com presenta il più importante network nel settore delle Sport Science.