Si tratta di un indice di valutazione funzionale nato in ambito clinico come strumento diagnostico in protocolli di lavoro definiti in letteratura come return to play (RTP) per soggetti i quali siano in precedenza stati sottoposti ad interventi di ricostruzione e/o eventi traumatici a carico del legamento crociato anteriore (LCA).
L’LSI assume un valore compreso tra 0 e 100 che permette di valutare il livello di simmetria arto inferiore destro e sinistro attraverso l’estrapolazione di un valore numerico ottenuto secondo l’equazione: (distanza coperta con l’arto dominante/distanza coperta con l’arto non dominante)/100 dove 100 descrive una condizione di perfetta simmetria. L’indice di simmetria è normalmente calcolato in base ai risultati ottenuti in una variante del test di salto in appoggio monopodalico o hop test.
53 Minuti e 25 secondi
Antonio Squillante
52 Minuti e 13 secondi
Antonio Squillante
50 Minuti e 34 secondi
Antonio Squillante
La più innovativa e tecnologica piattaforma streaming nel settore della scienza del movimento umano e dello sport. Accesso ai contenuti da pc, ablet e mobile, in tutti i formati audio e video. Possibilità di sostenere gli esami e i test direttamente dal tuo account. Lo strumento più potente al servizio dei professionisti della salute e dello sport.
Conseguendo i titoli professionali, potrai applicare le tue qualifiche presso l’International Sport Science Register. Crea e utilizza il tuo profilo professionale, per connetterti autorevolmente in un mercato globale, insieme ai migliori docenti, ricercatori e specialisti di tutto il mondo. Sportscience.com presenta il più importante network nel settore delle Sport Science.