Parlando di cammino, abilità motorie e schemi di movimento complessi ed automatici, dobbiamo ricordare che il corpo umano tende costantemente al risparmio di energia cercando la forma meno dispendiosa di movimento. Biomeccanica ed ergonomia sono aspetti fondamentali per una visione completa della deambulazione. Le esperienze di vita, l’ambiente, il vissuto, la cultura, la personalità, il carattere e tantissimi altri fattori influenzano il cammino di ogni individuo e la sua strutturazione in schemi di movimento più o meno precisi, più o meno economici, più o meno corretti da un punto di vista biomeccanico. Da un punto di vista di studio funzionale del soggetto, il cammino può essere interpretato come il modo attraverso il quale ogni soggetto mette in movimento le proprie catene muscolari e con esse le tensioni o le debolezze presenti. Per questa ragione ogni soggetto può sviluppare nel tempo una serie di apprendimenti ed adattamenti atti a compensare i propri squilibri muscolo-scheletrici.
49 Minuti e 07 secondi
Luigi Catino
La più innovativa e tecnologica piattaforma streaming nel settore della scienza del movimento umano e dello sport. Accesso ai contenuti da pc, ablet e mobile, in tutti i formati audio e video. Possibilità di sostenere gli esami e i test direttamente dal tuo account. Lo strumento più potente al servizio dei professionisti della salute e dello sport.
Conseguendo i titoli professionali, potrai applicare le tue qualifiche presso l’International Sport Science Register. Crea e utilizza il tuo profilo professionale, per connetterti autorevolmente in un mercato globale, insieme ai migliori docenti, ricercatori e specialisti di tutto il mondo. Sportscience.com presenta il più importante network nel settore delle Sport Science.